venerdì 25 marzo 2011

Coppa fragole e chantilly

Ciao a tutti,
oggi vi proponiamo un dolce veloce ma buonissimo grazie forse alla sua semplicità.. basta avere pochi ingredienti in casa e il gioco è fatto! Una salvezza se vi piombano all'improvviso in casa degli ospiti o se semplicemente volete viziarli con qualcosa di buono ma che non vi prenda troppo tempo per la preparazione.

Ecco gli ingredienti per 4 coppe:
500 gr di fragole fresche
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio + mezzo di farina
bacca di vaniglia
500 ml di panna fresca da montare
zucchero a velo

Preparazione:
Realizzate la classica crema pasticcera sbattendo molto bene i tuorli con lo zucchero, poi unendovi la farina setacciata e i semini della bacca di vaniglia. Unite a filo il latte in modo da non creare grumi e mettete sul fuoco (meglio a bagnomaria per essere più sicuri che la crema non si bruci). Portate la crema ad ebollizione e poi lasciatela raffreddare mettendola in una terrina e ricoprendola con la pellicola.

Mentre aspettate potete occuparvi delle fragole: lavatele bene, privatele delle foglie e riducetole in piccoli pezzetti che porrete sul fondo delle vostre coppe lasciandole al naturale.

Quando la crema sarà ben fredda montate la panna e aggiungetela amalgamandola dal basso verso l'alto; a questo punto la crema chantilly è pronta.
Disponete dei cucchiai di crema sopra le fragole ricoprendole; a questo punto potete decorare le coppe come preferite: zucchero a velo, cacao amaro, gocce o scaglie di cioccolato fondente, ciuffetti di panna... insomma sbizzarritevi!

A voi le foto, alla prossima! :)