martedì 10 aprile 2012

*DECORAZIONE* #4

Una decorazione per torte con uno degli animali più amati dai bambini, il panda. Una torta tonda è stata rivestita con ciuffetti di panna, mentre per le orecchie sono stati usati due muffins, ricoperti anch'essi di panna e poi con due dischi di cioccolato fondente. Anche gli occhi ed il naso sono stati realizzati con lo stesso procedimento, mentre la bocca a mano libera con un sac-a-poche riempito con del cioccolato fuso.






*DECORAZIONE* #3


Fantasia alle fragole: un pan di spagna al cioccolato ricoperto con crema alle nocciole, fragole e ciuffetti di panna montata. Una delizia per gli occhi e il palato!



Le croccanti rose del deserto

A me questa ricetta ricorda i pomeriggi di quando ero piccola, soprattutto le feste di compleanno, quelle con gli enormi buffet zeppi di panini e bibite nei quali non mancavano mai questi biscottini che nonna faceva sempre. Era incredibile ritrovare i miei cereali della colazione in una versione così diversa, come involucro croccante di un friabile biscotto golosissimo con pezzi di cioccolato. Ecco la ricetta:

300 g di farina 00
100 grammi di farina di mandorle
150 g di burro morbido
100 g di cioccolato a pezzi (o uva passa)
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
fiocchi di mais

Impastare tutti gli ingredienti: uova e zucchero, poi il burro a pomata, le farine il lievito e il cioccolato in pezzi. Formare delle palline di circa 4 centimetri di diametro, rotolarle nei fiocchi di mais cercando di formare una rosa. Disporle sulla placca rivestita da carta forno ed infornare a 180 ° fino a che le rose del deserto non divetano dorate. Servire tiepide e conservare in un sacchetto chiuso per mantenerli morbidi.