lunedì 7 novembre 2011

Mousse di cioccolato fondente

Ciao a tutti!
E' da un po' che non postiamo, ma siamo prese da stages, esami e impegni vari, oltre che provare nuove ricette ovviamente! Questa è per l'appunto una nuova ricetta che Giusy ha sperimentato, così buona che non potevamo non condividere con voi!
Ecco gli ingredienti:

200 g. di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
2 tuorli d'uovo
3 albumi
2 cucchiai di zucchero

Preparazione:
Importantissimo, per una buona riuscita della mousse, è far sciogliere il cioccolato nella giusta maniera (e disporre di una planetaria o di due belle fruste elettriche!). Mettete quindi il cioccolato a pezzetti con mezzo bicchiere di panna in una ciotolina su un altro recipiente con acqua e accendete il fuoco, il classico bagnomaria. La cosa fondamentale è che la ciotolina con all'interno la cioccolata non sia immersa nell'acqua, solo il vapore deve scioglierla; inoltre state attenti a non portare ad ebollizione l'acqua, deve sobbollire leggermente.



Montare poi il resto della panna con le fruste e una terrina messi precedentemente in freezer (bastano 10 minuti), anche la panna deve essere bella fredda.


Lavate bene e asciugate le fruste per montare gli albumi a neve ben ferma (per riuscire a montarli meglio teneteli a temperatura ambiente dopo averli separati dai tuorli).


A questo punto sono rimasti da montare i due tuorli con lo zucchero a cui aggiungerete la cioccolata sempre continuando a mescolare; unire gli albumi montati e poi la panna delicatamente, incorporandoli dal basso verso l'alto con un cucchiaio in modo da non far smontare il tutto.

E' arrivato il momento di mettere la mousse nelle coppette e farle riposare in frigo per qualche ora, meglio se più di tre. Trascorso questo tempo potete decorare la mousse come volete, sbizzarritevi: un ciuffo di panna montata, granella di nocciole, meringhe, riccioli di cioccolato, pinoli... insomma golosità su golosità!
Godetevi questa coccola!

Nessun commento:

Posta un commento